salta al contenuto

Informazioni e certificati esami per avvocati

Cos'è

Il percorso per esercitare la professione di Avvocato prevede il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza, lo svolgimento (previa iscrizione al Registro dei praticanti tenuto dal Consiglio dell’ordine degli avvocati)  di un periodo di pratica forense presso uno Studio legale e un Esame di Stato, superato il quale si potrà chiedere l’iscrizione all’Albo degli Avvocati della città di residenza o in cui si ha il  domicilio professionale.

L’esame, che ha cadenza annuale (nel mese di dicembre), ha carattere teorico-pratico e  si articola in tre prove scritte ed una prova orale.

Al superamento dell’esame, all’aspirante Avvocato è rilasciato un Certificato di Abilitazione con il quale potrà chiedere l’iscrizione all’Albo tenuto presso ogni Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Chi può richiederlo

Tutti gli aspiranti avvocati che abbiano concluso il periodo di tirocinio forense presso uno Studio legale previsto dalla normativa in materia.

Dove si richiede

Segreteria Esami Avvocato

Via Libertà, 5 - 93100 Caltanissetta (CL)

Piano: 5° Stanza: 543

Tel. 0934 71256

Fax: 0934 71257

Email: calogero.occhipinti@giustizia.it

Come si richiede e cosa occorre

La domanda di ammissione agli esami dovrà essere presentata alla Corte di Appello nel cui distretto il candidato ha svolto il maggior periodo di tirocinio entro il termine indicato nel bando, emesso annualmente con Decreto del Ministro della Giustizia.

Occorre inviare prioritariamente la domanda online utilizzando il sito www.esamiavvocato.caltanissetta.it eseguendo le relative istruzioni, Successivamente all’invio online la domanda dovrà essere stampata, firmata ed inoltrata o depositata, entro il termine di scadenza, alla Segreteria della Corte d’Appello di Caltanissetta con allegata tutta la documentazione richiesta e dichiarata nella domanda (copia titolo di studio in bollo o autocertificazione, mod. F23, certificato compiuta pratica ecc.)

Costi

Domanda in bollo (€ 16,00)

Tassa per l’ammissione agli esami (€ 12,91), da versare con Mod. F23 ( codice tributo “729T” – “codice ufficio” del domicilio fiscale del candidato)

Modulistica